Recensioni, Orbi veggenti

Recensioni e segnalazioni, in ordine cronologico di pubblicazione

 

Luciano Nanni, Literary.it, 12 (2008).

Saggistica. Che specie di relazione esiste fra D’Annunzio e il poverello di Assisi? fra l’esteta i cui gusti a volte sfiorano il kitsch e la semplicità spirituale del secondo? Dubbi che altri hanno espresso, per esempio Arsenio da Casorate (p. 109). Tuttavia un legame esiste, al di là dei tanti riferimenti che il poeta fa alla religiosità francescana: forse è il desiderio di chi, pervenuto ai piaceri del mondo, cerca nell’ascetismo la purificazione. La qualità dell’opera del di Ciaccia – che indaga, svela e illustra – si evince pure dall’appendice: elenco di libri francescani posseduti dal D’Annunzio, una esaustiva bibliografia (documentale, storico-geografica, critica, biografica, et cetera), siglario e indice dei nomi di persona.

 

 

Roberto Bianchi, Literary.it, 3 (2009).

Il serio lavoro del professor Francesco di Ciaccia si svolge su san Francesco d’Assisi e Gabriele D’Annunzio.

Saggio davvero notevole, a disposizione degli addetti ai lavoro ma anche degli umili come il sottoscritto che tanto si è potuto arricchire, con queste pagine dotte ma fruibilissime, peraltro corredate ampiamente da note e bibliografia.

A mio avviso ‘La sera Fiesolana’ di D’annunzio è ciò che può meglio esemplificare le due diverse maniere, tra il Santo Poverello e l’esimio vergatore, di pensare e agire, naturalmente pensando alla laude alle creature dell’assisano. L’autore riesce a cogliere analogie e contrasti tra i due e svela a chi, come me ne era totalmente ignaro, i tanti studi fatti da D’Annunzio riguardo al patrono d’Europa.

Dalla Verna alla Porziuncola, si ripercorrono con l’aiuto di precise esposizioni le caratteristiche fondamentali di Francesco e io, che ho letto in quanto convinto credente e particolarmente amante di san Francesco, ho potuto scoprire molto, in parte condividendo certi pensieri D’annunziani e in parte discordando con il grande scrittore.

 

Lascia un commento