Mosconi, A. – Lorenzi, S., nel Berganasco, 1983

Anacleto Mosconi – Serafico Lorenzi, I conventi francescani del territorio bergamasco. Storia Religione Arte, Presentazione di Mons. Cesare Patelli, Milano, Biblioteca francescana, 1983, pagine 184, «Frate Francesco», 2 (1984) pagina 160.

 

Copertina, Mosconi-Lorenzi, Conventi nel Bergamasco, 1983

 

Testo della recensione

L’elegante volume, arricchito di 23 fotografie e piantine, si avvale fondamentalmente delle risultanze di archivio, offrendo «quanto di più sicuro e significativo riguarda le fondazioni francescane» (Presentazione, p. 6) nel territorio in questione. L’esposizione, che segue il criterio geografico, è sintetica ed «oggettiva». Dal resoconto documentaristico emergono tuttavia anche i valori pastorali, sociali e culturali legati all’antica tradizione francescana: sono le cerimonie liturgiche accurate e decorose, secondo la mente del Fondatore; sono le associazioni, con partecipazione anche laica, di interesse artistico, teologico e filosofico; sono le attività caritative intese a sollevare i poveri e i sofferenti, fra le quali emergono gli sforzi generosi dei francescani nelle grandi calamità, quali la carestia e la peste. Di volta in volta, a tali opere si aggiungono i dati sulla fisionomia artistica delle chiese e sulla struttura architettonica dei conventi.

Il volume, scritto con perfetta chiarezza, costituisce un valido supporto documentario per diversi indirizzi di studio interpretativo, da quello storico a quello sociologico, da quello artistico a quello spirituale. [Francesco Di Ciaccia]

Lascia una risposta

In questa Categoria