Walter, Gérard, 1990

Gérard Walter, La rivoluzione inglese 1641-1660: processi verbali, relazioni parlamentari, documenti ufficiali e libelli; quadro generale di Gerard Walter; testi di Carlo I, re d’Inghilterra … (et al.), Milano, Istituto geografico De Agostini, 1990, pagine 551, «Il Ragguaglio Librario», 10 (1991) pagina 316.

 

Copertina, Walter

In sovraccopertina: Ernst Croft, Cromwell alla testa delle sue truppe dopo la battaglia di Marston Moor, dipinto, Art Gallery, Burneléy (Arch. IGDA)

 

Testo della recensione

Il volume fa parte della collana “Testimonianze storielle”, che propone una formula innovativa per esporre e approfondire personalità e avvenimenti della storia: la documentazione con testi dell’epoca. In questo caso è riportato il testo integrale della “Grande Rimostranza del Parlamento a Carlo I sullo stato del Regno”, presentata al re il 1 dicembre 1641; è riferito il racconto del deputato Whitelook sulla visita inattesa e minacciosa del re alla Camera dei Comuni, nel conflitto con il Parlamento, avvenuta il 4 gennaio 1642; è registrato il processo dell’Alta Corte di Giustizia contro Carlo I, conclusosi con la condanna a morte del re. Poi sono delineate la figura e l’opera del grande protagonista della rivoluzione inglese, Oliver Cromwell, attraverso i giudizi coevi su di lui e sui suoi soldati, attraverso i suoi discorsi al Parlamento, dal 1653 al 1656, e i suoi colloqui segreti con alcuni deputati. Infine è riprodotto il processo del 1660 ai regicidi.

Questi testi contemporanei ai fatti storici si rivelano molto sollecitanti; in particolare, il resoconto dei processi suscita molta curiosità ed interesse, svelando inoltre, con la massima vivacità, le tensioni in campo. La loro piena comprensione, dal punto di vista storiografico, è peraltro facilitata da un ampio quadro generale sul periodo e sulle vicende in questione, che occupa quasi cento pagine, con l’annessa cronologia degli avvenimenti. La sintesi storica è precisa e al contempo godibile per il suo impianto narrativo, e mostra chiaramente tutto lo svolgimento che va dalle premesse storiche d’inizio secolo e dalle manovre assolutistiche di Carlo I fino alla rivolta contro il nuovo dittatore, il rivoluzionario Oliver Cromwell. [Francesco di Ciaccia]

Lascia una risposta

In questa Categoria