Premi
Nazareno, Roma
Archivio privato
Accademia Ligure-Apuana «Ceccardiana», per la saggistica, 1985 e 1986: Gli umili ne I promessi sposi e Sollecitudine e delirio nella peste manzoniana.
Primo Premio «Città di Alanno», Amministrazione Provinciale Pescara, per la critica letteraria, 1986: Gli umili ne I promessi sposi e Sollecitudine e delirio nella peste manzoniana (segnalazione in Controvento, Anno XXXIX, giugno, 1987, p. 9).
«Premio della Cultura», Presidenza del Consiglio dei ministri, per la critica letteraria, 1988: La parola e il silenzio. Peste carestia ed eros ne I Promessi Sposi; Umiltà e francescanità nei «Promessi Sposi»; Da Dio a Satana. L’opera di Federico Borromeo sul “Misticismo vero e falso delle donne”.
Primo Premio «Nazareno», Roma, 1989: Umiltà e francescanità nei «Promessi Sposi».
Primo Premio «Santa Margherita Ligure», Santa Margherita Ligure, 1990: Psicologia e adolescenza; Le donne nella vita di Leopardi e la sua teoria dell’amore; Umiltà e francescanità nei «Promessi Sposi»; Da Dio a Satana. L’opera di Federico Borromeo sul “Misticismo vero e falso delle donne” , Bacherontius, 1990, p. 6.
Primo Premio «Minturnae», Minturno, 1990: Da Dio a Satana L’opera di Federico Borromeo sul “Misticismo vero e falso delle donne”.
Menzione d’onore «Nazareno», Roma, 1997: D’Annunzio e le donne al Vittoriale. Corrispondenza inedita con l’infermiera privata Giuditta Franzoni.
Premio Speciale per la Saggistica «Santa Margherita Ligure», Santa Margherita Ligure, 1997: D’Annunzio e le donne al Vittoriale. Corrispondenza inedita con l’infermiera privata Giuditta Franzoni; Ottocento Novecento letterario e storico; Il secondo Novecento verso il Duemila.
«Premio della Cultura», Presidenza del Consiglio dei ministri, per la narrativa, 2000: D’Annunzio e le donne al Vittoriale. Corrispondenza inedita con l’infermiera privata Giuditta Franzoni.